Napoli



Alla scoperta della città

Via Duomo La strada Dei Musei



https://appuntarti.wordpress.com/2021/04/02/via-duomo-la-strada-dei-musei/          11min      5min             

Via Duomo è la strada dei musei. In pochi passi è infatti possibile raggiungere ben 7 Musei: Il Cartastorie, museo dell’archivio storico degli antichi banchi napoletani; la Chiesa di San Severo, che custodisce elementi architettonici rinascimentali; il Complesso Monumentale Donnaregina in stile gotico e barocco; Museo Filangieri con opere storiche raccolte dal Principe Filangieri; Museo Madre di arte contemporanea; Il Museo del Tesoro di San Gennaro dedicato al santo Patrono; Il Museo Pio della Misericordia dalla storia secolare e che ospita il dipinto del Caravaggio ispirato alle Opera di Misericordia Corporale.          

Cappella Sansevero



13min     13min     18min         

La Cappella Sansevero in realtà è oggi una chiesa sconsacrata. Si trova nei pressi di piazza San Domenico Maggiore ed è conosciuta per il celeberrimo capolavoro del Cristo Velato, opera di Giuseppe Sammartino. Il velo marmoreo che si adagia sul Cristo Morto è un’attrazione unica, un’opera d’arte imperdibile durante il viaggio a Napoli.

Teatri



Real Teatro di San Carlo
23min 14min 8min
Il Real Teatro di San Carlo è il principale teatro della città e uno dei più famosi e prestigiosi del mondo. È il più antico teatro d’opera chiuso in Europa e del mondo ancora attivo. Fondato nel 1737, da quasi 3 secoli è lì a ricordare lo status di capitale europea che fu Napoli.

Teatro Augusteo
23min 17min 9min
Il teatro sorge nella piazzetta della Funicolare Centrale, che collega il centro di Napoli con il quartiere del Vomero. Un piccolo gioiello incastonato tra i palazzi del centro, quello attraversato dalla famosa Via Toledo.

Teatro Mercadante
16min 12min 5min
Il teatro Mercadante è uno dei teatri più famosi della città. Costruito quasi 3 secoli fa è stato luogo dei più grandi successi di Eduardo Scarpetta ed è oggi il fulcro di progetti di teatro contemporaneo. Si trova in Piazza del Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino.